Daniela Mizzoni

Daniela Mizzoni è nata a Frosinone il 18/02/1974.

Studi e formazione

Dopo aver ottenuto il Diploma di Maturità Artistica, si è diplomata in Pianoforte all'età di 21 anni presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone con la votazione di 9.50/10 sotto la guida della Prof.ssa Maurizia Lengyel, frequentando i due successivi anni di tirocinio presso lo stesso Conservatorio.

Ha conseguito il Compimento medio di Composizione, sotto la guida dei Maestri Antonio D'Antò (direttore del Conservatorio “Refice”) e Francesco Telli (docente di Composizione presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma).

E’ stata docente abilitata per la metodologia Yamaha dal 1995 al 1997.

Successivamente ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in pianoforte (Piero Rattalino, Walter Fischetti, Giuseppe Scotese, Orff-Shulwerk, Giovanni Piazza).

Inoltre ha frequentato corsi inerenti alla didattica per la prima infanzia, tenuti da Paola Anselmi e Marcella Sanna. Ha partecipato al corso di aggiornamento nazionale sui Linguaggi espressivi della prima infanzia tenuto da Beth M. Bolton, la masterclass “Il pianoforte nella musica moderna”, tenuto dal M° Francesco Carlesi (pianista Rai), la masterclass “Il linguaggio del jazz”, tenuto dal M° Gerardo Iacoucci, “Musicopedia”-pratica e lettura musicale nell’allievo con DSA tenuto dal M° Mauro Montanari.

Attività didattica:

E' stata educatrice musicale per la prima infanzia lavorando presso numerosi asili nido comunali di Alatri (FR) e Tecchiena (FR).

Ha svolto concerti come direttore di coro di voci bianche per la scuola elementare “Giglio di Veroli” (FR) negli anni 2010, 2011 e 2012.

E’ stata direttore artistico del Concorso Nazionale strumentale “Nuove Risonanze” tenutosi a Morolo (FR) nel 2010.

Si occupa del corso dedicato alla Prima Infanzia “Do, re, bebé” presso gli asili nido “Giocando con le nuvole” (Tecchiena, FR) e “L’officina del gioco” (Frosinone).

Attualmente è titolare della scuola di Musica “Musicando” di Frosinone dal 2005, svolgendo attività di docente di Pianoforte classico e moderno, Arrangiamento, Armonia Complementare, Didattica per la Prima Infanzia e Corso per l'età prescolare.

Viene invitata, nel Gennaio del 2018, per un’intervista radiofonica sulle attività della scuola presso gli studi dell’emittente Radio Radio di Roma.

Attività artistica:

Svolge attività concertistica sia in ambito classico che moderno come pianista e cantante, con interventi in alcune delle puntate della trasmissione televisiva in onda su Rai 1 “Uno Mattina”.

Collabora come vocalist ed arrangiatrice con le cantanti Manuela Villa, Annalisa Minetti, con il cantante e conduttore televisivo Marcello Cirillo e con l’attore cantante Vincenzo Peluso (“Il ladro di bambini” di G. Amelio, “Il commissario Montalbano”, “Ballando con le stelle”)

Ha collaborato come vocalist con il cantante e conduttore televisivo Sammy Barbot, come vocalist e arrangiatrice con l’attore e conduttore televisivo Sergio Friscia.

Svolge attività concertistica con la cantante Tiziana De Santis, costituendo il duo acustico “Mystica” e con la quale è invitata ad esibirsi anche nella trasmissione “Comunity” in onda su Rai Italia.

Svolge intensa attività come direttore di coro di voci bianche dal 1997.

Dirige i cori di voci bianche “Musicando Children Gospel Choir” e “I piccoli Musicandi” svolgendo intensa attività concertistica.

Collaborazioni discografiche:

Vocalist in “Don Bosco” il musical (Marcello Cirillo, Viviana Ullo)- “Faustini Production”

Pianista, arrangiatrice in “Il canto della vita” singolo- Claudio Sarra, cantato da Vincenzo Peluso- Claudio Sarra production

Vocalist in “L’altro me”, di Sergio Friscia- Nino Chirco Production

Daniela Mizzoni, Fondatore

Direttore e Fondatore della Scuola di musica "Musicando"

Musicando Children gospel choir

Il Musicando Children Gospel Choir nasce nel 2012 da un progetto di Daniela Mizzoni, direttrice del coro.

I nostri "Partners"

Logo "L'Officina del gioco"

Quick Link