Batteria

Il programma didattico del corso di batteria si adatta a tutte le fasce d’età a partire dai 6 anni. In casi particolari, o di fronte ad attitudini speciali, il corso può avere inizio all'età di 5 anni.

Il corso prevederà, dopo un’immancabile conoscenza dei pezzi della batteria, un’impostazione dell’impugnatura delle bacchette e dei rudimenti ritmici. Essi verranno orientati su tutto il set di batteria, attraverso la conoscenza dei paradiddles, dei colpi singoli a lenta, media velocità e doppi.

L’inserimento del piede destro sulla cassa, ed in seguito del sinistro sul hit-hat saranno un passo successivo per una corretta coordinazione.

Dall’esecuzione dei pattern ritmici si passerà allo studio dei fill o di figurazioni gradualmente complesse a seconda delle attitudini e dell’impegno dell’allievo nell’esercitarsi, mirando ad avere una padronanza nell’utilizzo dei flams, drags, accenti, etc.

Lo studio della teoria e del solfeggio avranno sempre un fine pratico e musicale, che permetterà di orientare la notazione ritmica verso un’indipendenza nella lettura della partitura. I testi maggiormente usati sono “Dante Agostini- Metodo di batteria”, “The drummer’s technique”, “The drummer’s rhythms and fills” di Cristiano Micalizzi editi da Ricordi, o testi di autori analoghi. Altri spunti di esercizio saranno le trascrizioni della parte di batteria estrapolata da diversi brani di repertorio, o studi appositamente ideati per approfondire eventuali difficoltà.

Tenendo conto dei gusti e dell’orientamento musicale dell’allievo, il maestro proporrà inoltre un’esercitazione su un repertorio pop, rock, swing, blues, attraverso i vari periodi storico/musicali, nei quali analizzare una diversa espressione, o suono, o un diverso ruolo della batteria. Verranno utilizzate delle basi musicali adeguate nelle quali la traccia della batteria originale viene omessa per una miglior resa dell’efficacia del ruolo della propria esecuzione.

L’obiettivo finale sarà soggetto alle diverse esigenze dell’allievo, sia che egli voglia intraprendere lo studio della batteria a livello amatoriale, sia a livello professionale, o come preparazione o supporto di un percorso conservatoriale. 

Daniela Mizzoni, Fondatore

Direttore e Fondatore della Scuola di musica "Musicando"

Musicando Children gospel choir

Il Musicando Children Gospel Choir nasce nel 2012 da un progetto di Daniela Mizzoni, direttrice del coro.

I nostri "Partners"



 

Logo "L'Officina del gioco"

Quick Link

©2024 Scuola Musicando - All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search