Corso di Pianoforte classico e moderno

Il principio sul quale si basa il metodo didattico di Musicando, applicato al corso di pianoforte, è quello di far entusiasmare alla musica chi si avvicina allo studio di tale strumento.

Il procedimento sul quale ogni lezione si basa è quello di fornire delle informazioni musicali che siano più complete possibili e che tocchino i tre argomenti principali della struttura musicale: ritmo, melodia, armonia.

Un approccio che trasformi la loro idea entusiastica impattandola con una serie di informazioni teorico/matematiche, di impostazione della mano, di esercizi sterili rischia di spegnere l’entusiasmo dell’allievo! E’ alla base di queste motivazioni che si verifica così spesso l’abbandono della disciplina musicale dopo pochi mesi.

Pertanto, sin dalla prima lezione l’allievo ha un approccio attivo e pratico con lo strumento, producendo già un brano che abbia un senso musicale compiuto!

A seconda delle sue inclinazioni l’insegnante indirizzerà e seguirà l’allievo nel percorso ad egli più congeniale, sia esso direzionato ad un repertorio classico, sia moderno o pop, o ad una commistione di generi che possono confluire in una completezza musicale gratificante.

Nel caso di un percorso di studi accademico il programma sarà in linea con i programmi conservatoriali, che comprenderanno lo studio della tecnica pianistica (scale, studi, etc.), dei brani del periodo barocco, classico, moderno, contemporaneo. Esso può essere suscettibile di variazioni con integrazioni di diversi brani tratti da periodi storici diversi.

Nel caso di un percorso di studi moderno, il programma comprenderà, oltre allo studio della tecnica pianistica, quello dell’armonia e dell’arrangiamento, nonché dell’improvvisazione. Lo studio della teoria e della notazione musicale sarà sempre finalizzato all’esecuzione pratica, in modo da far sì che le due discipline (teoria, solfeggio) possano essere sempre funzionali all’esecuzione pratica.

La procedura didattica non perderà mai di vista l’obiettivo di trasmettere ogni argomento musicale con il giusto approccio, tenendo conto dell’inclinazione, della sensibilità personale, dell’attitudine dell’allievo.

Daniela Mizzoni, Fondatore

Direttore e Fondatore della Scuola di musica "Musicando"

Musicando Children gospel choir

Il Musicando Children Gospel Choir nasce nel 2012 da un progetto di Daniela Mizzoni, direttrice del coro.

I nostri "Partners"



 

Logo "L'Officina del gioco"

Quick Link

©2024 Scuola Musicando - All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search