Violino

“I violini hanno la forza, la leggerezza, la grazia, l’accento triste e gioioso, il sogno e la passione…sono la voce femminile dell’orchestra!”

Questa descrizione di Hector Berlioz, uno dei più importanti compositori francesi dell’800, rende appieno il fascino di uno strumento considerato tra i più complessi da studiare.

Se è vero che creare un suono gradevole con il violino comporta un lavoro diverso che con uno strumento già intonato di per sé, è anche vero che con il giusto approccio tale lavoro può rappresentare un affascinante percorso.

La metodologia degli insegnanti di violino di Musicando prevede una gradualità adatta ai diversi ritmi di apprendimento dell’allievo, nonché alle sue esigenze ed obiettivi.

A seconda dell’età dell’aspirante violinista l’insegnante è in grado di proporre diversi testi di studio, una diversa metodologia ed un diverso linguaggio, pertanto il corso di violino si adatta ad ogni età a partire dai 6 anni.

In ogni caso, dopo una corretta impostazione della postura del corpo, della mano, dell’impugnatura dell’archetto, vi sarà subito un approccio pratico con lo strumento già dalla prima lezione, nella quale si potrà eseguire un piccolo brano utilizzando le corde a vuoto.

La strada da percorrere e l’eventuale diversificazione della velocità nel raggiungere i vari gradi sarà suscettibile di variazioni dipendenti da fattori che possono riguardare le personali attitudini, esercizio, frequenza delle lezioni.

In ogni caso verrà curata la tecnica attraverso gli esercizi comuni a qualsiasi disciplina strumentale, quali scale, arpeggi, studi, ma anche brani di repertorio che comprenderanno una grande varietà di stili musicali, dal classico alle colonne sonore, a trascrizioni di brani pop, rock o tradizionali.

Nel caso di un avvicinamento ad un obiettivo classico il programma si ispirerà ad un programma conservatoriale, con l’adozione di testi specifici quali Curci, David, Doflein, Kayser, ma anche con lo studio e la conoscenza dei grandi della storia della musica, quali Bach, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann ed altri autori analoghi.

Non mancherà mai, sia che l’allievo voglia avvicinarsi allo strumento a livello amatoriale, o che voglia intraprendere uno studio più specifico, un’attenzione ed una cura assidue e costanti da parte dell’insegnante.

Daniela Mizzoni, Fondatore

Direttore e Fondatore della Scuola di musica "Musicando"

Musicando Children gospel choir

Il Musicando Children Gospel Choir nasce nel 2012 da un progetto di Daniela Mizzoni, direttrice del coro.

I nostri "Partners"



 

Logo "L'Officina del gioco"

Quick Link

©2024 Scuola Musicando - All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search