Corso di Pianoforte e Canto a indirizzo Jazz

Il seguente piano di studi è concepito affinché gli allievi, al termine del corso, siano in grado di affrontare la professione nell'ambito del jazz e derivati, con le adeguate competenze.

E’ indirizzato anche a coloro i quali suonino strumenti diversi da quelli indicati nella presentazione, in quanto il linguaggio jazzistico e l’approccio didattico in generale, prescinde dallo strumento con il quale l’allievo si esprime.

Al termine del percorso formativo, gli allevi dovranno essere in grado di eseguire brani standard tratti dalla letteratura jazzistica internazionale ed altri di propria composizione interpretando i temi ed improvvisando su progressioni armoniche di vari livelli di difficoltà, dimostrando di possedere un'ottima conoscenza dell’armonia jazzistica, delle tecniche d’improvvisazione, delle forme e, non meno importante, dei tratti storico – interpretativi propri della Musica Jazz.

Al fine di ottenere il miglior risultato, il docente propone un programma di studio, peraltro già abbondantemente sperimentato ed ispirato ai più moderni percorsi didattici adottati nelle più prestigiose scuole di Jazz internazionali, a carattere teorico e pratico, attraverso il quale l’allievo potrà iniziare a conoscere e sviluppare le proprie capacità d'interpretazione e rielaborazione di materiale tematico. A questo scopo sarà fornito materiale didattico adeguato allo svolgimento del programma consistente in:

  • testi di armonia moderna,
  • improvvisazione,
  • arrangiamenti originali,
  • basi musicali per pratica strumentale/vocale,
  • dischi, video ed altro.

Con il supporto del pianoforte e delle sue ampie e complete possibilità di visualizzazione dell’armonia, unite alla capacità di esprimere compiute tecniche di improvvisazione valide per qualsiasi strumentista, il docente è in grado di far percorrere correttamente e in modo progressivo, tutto il cammino tecnico-culturale necessario per l’approccio al genere musicale in questione.

Il percorso potrà essere compiuto anche attraverso l’esperienza esemplificativa di brani standard ed autografi la cui costruzione sarà ampiamente sviscerata ed analizzata in dettaglio al fine di creare il quadro necessario alla comprensione degli elementi tematici ed armonici che ne costituiscono la forma.

Al corso di “Musica Jazz” potrà accedere qualsiasi allievo, purché dimostri di possedere i minimi requisiti richiesti come la conoscenza della teoria musicale di base, capacità di leggere una partitura di media difficoltà, possesso di una tecnica strumentale o vocale discreta (nel caso di cantanti) ecc.

Per tutti gli aspiranti allievi che non abbiano maturato l'esperienza tecnico-pratica indispensabile all'approccio al Jazz, sarà cura dell'insegnante colmare le lacune palesate e portare gli stessi allievi al raggiungimento del livello adeguato alla prosecuzione del programma di studi.

Il piano di studi sarà concepito in base alle esigenze dell'allievo, alla sua preparazione iniziale e alle sue inclinazioni stilistiche.

Daniela Mizzoni, Fondatore

Direttore e Fondatore della Scuola di musica "Musicando"

Musicando Children gospel choir

Il Musicando Children Gospel Choir nasce nel 2012 da un progetto di Daniela Mizzoni, direttrice del coro.

I nostri "Partners"



 

Logo "L'Officina del gioco"

Quick Link

©2024 Scuola Musicando - All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search