Chitarra

Il corso di chitarra si diversifica a seconda del genere musicale scelto, tenendo conto di una tecnica di base che possa creare le opportune fondamenta per orientarsi verso le proprie inclinazioni.

Nel caso del corso di chitarra classica l’allievo viene condotto attraverso la conoscenza di un repertorio che rispecchia un programma conservatoriale, (studi e brani di Carcassi, Crulli, Sori, Aguado, Paganini, Coste) con la gradualità ed i ritmi di apprendimento che egli è in grado di seguire e compatibilmente con i suoi obiettivi (preparazione esami al conservatorio, o in istituti parificati, o semplice diletto).

Sarà immancabile un’integrazione di altri autori classici, affrontati attraverso trascrizioni o adattamenti, ad esempio Bach, Mozart, Beethoven o altri autori analoghi.

Nel caso della chitarra elettrica o acustica, le tecniche sono estremamente variegate a seconda del tipo di strumento, del genere, della cultura musicale alla quale ci si vuole avvicinare. Rock, pop, jazz, blues, folk sono stili che prevedono un diverso approccio tecnico/musicale.

Il suono della chitarra cambia in base al modo in cui la corda viene trattata dall’esecutore: pizzicata, percossa, spostata, suonata con l’unghia, con il plettro, a volte con il palmo della mano o con la tecnica “bottleneck”.

Dall'accordo all'arpeggio, al bending al finger-picking, la tecnica adottata sarà funzionale allo stile scelto, in quanto ogni genere musicale apre una moltitudine di sonorità da ricercare attraverso l’analisi, l’ascolto, la conoscenza.

Lo studio verrà sempre supportato da un’attenzione per la tecnica, in modo da far sì che un’adeguata agilità della mano e delle dita, nonché una buona coordinazione possano rendere l’allievo in grado di sostenere l’esecuzione. Inoltre, la giusta analisi delle tecniche improvvisative, dell’armonia e della lettura dello spartito potranno completare la preparazione, attraverso una visione globale del singolo brano e delle caratteristiche dei vari autori.

Daniela Mizzoni, Fondatore

Direttore e Fondatore della Scuola di musica "Musicando"

Musicando Children gospel choir

Il Musicando Children Gospel Choir nasce nel 2012 da un progetto di Daniela Mizzoni, direttrice del coro.

I nostri "Partners"



 

Logo "L'Officina del gioco"

Quick Link

©2024 Scuola Musicando - All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search